lunedì 5 giugno 2017

LUNA PIENA IN SAGITTARIO: l'Espansione dell'Anima, quella vera.




Se la Luna Nuova in Gemelli ci invitava a respirare a pieni polmoni godendoci ogni attimo della vita nell'assoluta presenza, ora la Luna Piena in Sagittario ci invita all' e s p a n s i o n e.

La Luna raggiungerà il culmine il 9 Giugno alle 3:09pm, e poche ore dopo ci mostrerà tutto il suo splendore occupando il cielo notturno.

Sarà il segno della Bilancia ad ascendere ad Est nell'esatto momento del Plenilunio incoronando Venere Regina di questo ciclico evento. Una Venere che splende in Toro a braccetto con Urano in Ariete entrambi in casa settima, ma di loro parleremo ancora dopo.

Torniamo al principio di questo ciclo, ovvero alla Luna Nuova in Gemelli dello scorso 25 Maggio.
Come ben sappiamo ogni Luna Nuova ci da la possibilità di seminare un nuovo intento e l'intento della scorsa lunazione era quello di seminare curiosità, spensieratezza e leggerezza.

Riprendo due paragrafi dall'articolo:

"...Pertanto questa energia nel segno del Gemelli in casa sesta mi sussurra innanzi tutto  di suggerire di concentrarci sullo Spirito e magari di poter iniziare (o continuare) una pratica costante legata al respiro che ci aiuti a sentire il nostro corpo, che spesso non riusciamo neppure a percepire perché troppo focalizzati nella nostra mente, pensieri e preoccupazioni, permettendo loro di distrarci.

Come abbiamo visto poc'anzi, il respiro unisce il mondo inconscio al mondo conscio, diventa pertanto un vero e proprio ponte che collega non solo questi due mondi, ma anche i due emisferi celebrali. Rimanendo sempre focalizzati sul respiro abbiamo la possibilità di imparare ad ascoltare le nostre emozioni, senza loro permettere di portarci fuori dal copro distogliendoci dal qui ed ora.
Essere incarnati in questo mondo ed in questa dimensione, in questo esatto momento, è assai vitale per poter raggiungere quella pace e quell'equilibrio interiore al quale ci invita Giove!"


Se abbiamo ben seguirò l'invito della Luna Nuova ora potremmo già percepire alcuni effetti benefici, il primo tra tutti, visto il segno in cui si trova a splendere questa Luna: l' ESPANSIONE.

Il respiro infatti permette di espandere lo spazio fuori e dentro di noi e da più spazio alle emozioni di manifestarsi.

Fateci caso, quando viviamo momenti di tensione, siamo preoccupati o agitati, a malapena ci ricordiamo di respirare ed in un attimo veniamo proiettati nella paura, nel passato o nel futuro dimenticandoci di mantenere la vitale connessione con la sorgente, con il nostro Spirito!

In questo modo non solo ci sentiamo più agitati, ma men che meno potremo sentire le risposte che cerchiamo perché veniamo come paralizzati dall'evento spiacevole del momento, ovvero.. veniamo paralizzati dalla nostra mente.

Ed è proprio in quei momenti che invece dobbiamo rimanere aperti e ricettivi.

E' arrivato dunque il momento di fare un passo oltre il confine.

Con questo plenilunio potremmo sentire un freno che sembra ostacolare l'espansione per via della  presenza di Saturno congiunto alla Luna Piena, in realtà però (come spesso succede quando c'è Saturno "di mezzo") si tratta solo di un ostacolo da superare, e per superare il nostro limite, per forza dobbiamo prima percepirlo, altrimenti come possiamo essere consapevoli della sua presenza?

ed ecco che Saturno ci mostra dunque i nostri limiti, invitandoci ad andare oltre, perché Saturno diventa giudice ed ostacolo solo se noi gli diamo questo potere identificandoci con questa credenza.

Saturno in realtà, non mi scorderò mai di ripeterlo, lancia sempre una sfida, pertanto il grande Maestro Saggio congiunto alla Luna che tra l'altro cade in casa terza sembra suggerire:

"Anima... Possa tu riconoscere i limiti della tua stessa mente, possa tu abbattere le barriere che ti tengono ancorata ad antiche percezioni e credenze, possa tu andare oltre, ed espandere la tua Anima oltre i confini mentali"

Complice anche Nettuno in pesci che quadra questo confronto tra il Sole in Gemelli e la Luna in Sagittario, dalla casa quinta... suggerendo dissoluzione! l'effetto che potremmo percepire potrebbe essere confusione, perché potremmo sentire di perdere il controllo.

niente paura se doveste percepire questa emozione... voi respirate...

Lilith in Sagittario tra l'altro si congiunge alla Luna e a Saturno e ci stimola a riconquistare la parte di noi che noi stessi rifiutiamo perché considerata scomoda o sbagliata.

E' la nostra realtà e verità che dobbiamo riconquistare al fine di dar loro spazio di esistere nella nostra Anima, altrimenti non ci sentiremmo mai liberi e felici come facciamo credere.

Il Segno del Sagittario invita all'espansione e alla fiducia ed invita alla ricerca della propria verità.

Osserviamo ora i due luminari protagonisti di questo evento:

Il Sole in Gemelli in nona casa desidera avventurarsi oltre ogni confine per curiosare e vivere spensieratamente la sua vita in assoluta libertà.

La Luna in Sagittario invece vuole espandere le sue emozioni, e dalla terza casa sembra desiderare di volerle condividere, dunque un integrazione tra le due energie è fondamentale.

Se vuoi vivere spensieratamente in assoluta libertà, senza nasconderti dietro la tua maschera ed il lato ombra della tua superficialità, devi anche sentirti libero di esprimere ed espandere le tue emozioni, devi dunque unire il cuore alla mente, ed essere tutt'uno, senza filtri e senza menzogne.

Facile quando le emozioni sono piacevoli, ma cosa succede se quello che sentiamo è spiacevole e non di nostro gradimento?

La prima cosa che tendiamo a fare è di rifiutare quell'emozione, combattendola, e sperando che passi il più presto possibile.

come prima cosa dunque stiamo già giudicando come negativa un'emozione che non è di nostro gradimento.

Eppure.. respingendola e commentandola non facciamo altro che renderla più forte, ve ne siete mai accorti?

Dobbiamo dunque accettarle la sfida di Saturno e darle spazio (sagittario) di esprimersi.
Saturno lancia sempre sfide spiacevoli. Non abbiamo mai voglia di fare quello che ci chiede, ma se ce lo chiede lui dobbiamo fidarci che è per il nostro bene supremo.

Secondo me dunque le energie planetarie del plenilunio ci stanno dando un enorme opportunità per cambiare le nostre percezioni mentali e per espandere la nostra Anima, non dimentichiamo tra l'altro che le emozioni (come la paura e l'ansia) appartengono alla mente, non allo Spirito.

Questo dunque il mio suggerimento.

Ascoltate il vostro corpo ed ascoltate le vostre emozioni. Senza alcun giudizio.

Sentite tensione da qualche parte?

Significa che state bloccando qualcosa che non ha la possibilità di fluire, e dietro quel qualcosa si cela   la vostra Anima.

Se andrete avanti a bloccare un emozione o sensazione spiacevole, rimarrà sepolta nell'inconscio e voi vi convincerete di essere liberi, ma non sarete mai veri, perché reprimendola, reprimete anche la vostra vera Essenza senza rendervene conto.

Se cominciate a sentire quell'emozione o sensazione, espandetela invece con il respiro.
Sedetevi con quella sensazione e datele spazio di esistere, datele spazio di espandersi, non rinchiudetela dove è sempre stata, perché voi magari non la sentirete sempre, ma vi influenzerà a vostra insaputa, manipolando le vostre percezioni mentali, e senza saperlo richiuderete la vostra stessa Anima in quel pentolone.

Dunque...

accogliete ogni emozione senza alcun giudizio.

Se un emozione spiacevole dovesse farvi visita, immaginate di alzare il coperchio di un pentolone che ha cominciato a bollire, e lasciate fluire liberamente quel vapore, date spazio anche alla paura e all'ansia di esprimersi, senza però farvi trascinare, voi dovete solo essere gli osservatori che attraverso il respiro permettono all'energia di espandersi, qualsiasi forma essa assuma.

Se la sentirete più forte, è Saturno a farvela sentire, ed ancora significa che la state controllando.
voi continuate a respirare e sedetevi con quelle emozioni, permettete loro di esistere.

respiro.. respiro.. respiro..

quando inalate state espandendo la vostra Anima e dovete permettere a tutto di espandersi non solo a quello che piace a voi!

altrimenti non potrete mai essere veramente liberi, ma rimarreste solo superficiali.

Giove è congiunto all'ascendente e si aggrega a questo invito di espansione, in Bilancia Giove vuole stimolare l'espansione all'armonia e pace interiore.

Ma ogni segno zodiacale in combinazione con un pianeta ha un lato ombra.

In Bilancia potrebbe esserci un eccessivo controllo emotivo, per questo la quadratura di Plutone tra l'altro dalla casa quarta, dimora della Luna e dell'Anima, vuole un po' far crollare quella maschera di apparente controllo bilancino, mandando la sua energia attraverso una quadratura, ma proprio il 9 giugno Giove torna in moto diretto stimolandoci a ristabilire armonia dentro per portarla poi fuori! ancora una volta.. espansione esteriore!

Venere, regina di questo plenilunio si trova in casa settima e nel segno del Toro desidera sentirsi sicura ed in pace.
E' congiunta ad Urano in Ariete, magari non tanto potrebbe sentirsi tranquilla ed in pace.. a meno che questa congiunzione venisse accolta in questo modo:

"Dimostra all'altro (casa settima) chi sei veramente, quali sono i tuoi desideri, e solo così potrai sentirti veramente in pace, altrimenti continuerai ad indossare la maschera che sembra mostrare perfetto equilibrio (bilancia), una maschera che neppure ti rendi conto di indossare. 
In quel caso la mia vicinanza ti dara alquanto fastidio, non ne ho il minimo dubbio"

Marte da poco entrato in cancro ci stimola ad avere il coraggio di essere vulnerabili, dunque credo che davvero abbiamo un enorme opportunità di espandere la nostra Anima e di fonderci con quello che ci circonda, ammesso che accettiamo la sfida di Saturno, quella di espandere tutte le nostre emozioni dando loro il diritto di esistere.

Mercurio in gemelli in casa ottava, ci invita ad entrare in contatto con l'inconscio (casa ottava) attraverso il respiro (gemelli)

ed il Nodo Lunare Nord in Leone in casa undicesima ci invita a mostrare con assoluta dignità chi siamo veramente.

Buon plenilunio a tutti voi!


Nessun commento:

Posta un commento

DONAZIONE

DONAZIONE
Se trovi questi articoli utili a conoscerti meglio per sfruttare al massimo l'energia planetaria, puoi scegliere di sostenere questo blog con una piccola e libera donazione. Scrivere questi articoli richiede tempo, studio e ricerca e vorrei sempre essere in grado di offriti la mia conoscenza. Grazie se scegli di sostenermi come puoi.