giovedì 24 agosto 2017

SATURNO TORNA DIRETTO: Si riparte con una marcia in più



...se hai ben accolto il suo invito.

Pochi giorni dopo l'eclissi e dopo 5 mesi di retro gradazione, Saturno, il Grande saggio, ci invita a mostrare i suoi insegnamenti all'esterno, ma non comunicate nulla fino a quando Mercurio tornerà in moto diretto, avrete sicuramente le idee più chiare.

Nel suo moto retrogrado e nel segno del Sagittario ci invitava a stabilire una fiducia interiore, indispensabile per poter affrontare meglio il nostro cammino, altrimenti rimaniamo sempre intrappolati nella mente che costantemente cerca approvazione all'esterno impedendoci di comprendere chi siamo veramente, quali sono i nostri veri sogni e desideri.

Quando Saturno è in moto retrogrado, la sua energia viene percepita come un ostacolo pesante che frena, come se in mezzo al nostro cammino avessimo incontrato un enorme masso.

Bhe'.. cosa facciamo se incontriamo un grande masso che blocca completamente la strada?

Possiamo ostinarci ed arrabbiarci cercando di toglierlo invano con tutte le nostre forze, aspettando impazienti che qualcuno lo togli, oppure potremmo fermarci un attimo e guardarci intorno per considerare a che punto del nostro viaggio siamo arrivati, cosa ci serve per proseguire e cosa invece possiamo lasciare andare. Saturno infatti taglia tutti i rami secchi lasciandoci con l'essenziale, pertanto più leggeri. Ma lo fa anche quando è in moto diretto, in moto retrogrado le considerazioni erano da fare interiormente.
Dunque con quel bel masso davanti che rallenta il cammino potremmo osservare cose che se avessimo proseguito, non avrebbero mai attirato la nostra attenzione.

Ed ecco dunque che nuovamente, il tanto temuto, mal giudicato e poco compreso Saturno, considerato tanto fastidioso, ci ha dato l'ennesima grande opportunità.
Se l'abbiamo colta o meno non ha dipeso certo da lui.

Il Segno del Sagittario, come ho scritto nell'articolo di Saturno Retrogrado, evoca in me Speranza, Fiducia, Ottimismo ed obiettivi da raggiungere. Se, dunque, Saturno è entrato in moto retrogrado in questo segno, ci ha dato la possibilità di riconsiderare i nostri obiettivi chiedendoci se fossimo nutriti di sufficiente fiducia ed ottimismo per proseguire, facendo un po' il piano della situazione e chiederci cosa fosse realmente indispensabile al nostro proseguire.
Ci ha chiesto di mettere radici interiori, e di osservare cosa potevamo fare per rendere questi sogni, desideri o progetti più stabili.
Ci ha anche dato la possibilità di non mirare l'obiettivo a vanvera, come è solito fare il Sagittario (basta che arrivo da qualche parte), ma di scegliere con cautela (Saturno) la direzione che vogliamo prendere.

Il 25 Agosto arresta il suo moto retrogrado, per iniziare ad avanzare lentamente. Il masso si toglie dalla strada, e noi potremmo o gioire urlando "finalmente" liberandoci dalla frustrazione che ci ha fatto sentire bloccati, o possiamo proseguire con una saggezza in più, più radicati, sapienti e consapevoli di dove vogliamo andare, cosa desideriamo fare e cosa abbiamo veramente bisogno per proseguire il nostro cammino. Potremmo anche aver scoperto di non aver bisogno proprio di nulla. Ma queste considerazioni le lascio a voi, ognuno ha il suo cammino e la sua strada da percorrere.

Hanno sentito particolarmente fastidioso il suo influsso e dunque si sentiranno più leggeri il Sagittario, Gemelli, Vergine e Pesci (ultima decade). Ma non dimentichiamo che in Vergine c'è ancora Mercurio (prima decade) che ci invita a riflettere fino al 6 settembre. Più leggeri ho detto, Saturno in moto diretto rimane comunque esigente.

Vento in poppa dunque, ma non senza rallentamenti. Urano è da poco entrato in moto retrogrado invitandoci ad una ribellione interiore, da cosa? Leggi l'articolo di Urano.

Nessun commento:

Posta un commento

DONAZIONE

DONAZIONE
Se trovi questi articoli utili a conoscerti meglio per sfruttare al massimo l'energia planetaria, puoi scegliere di sostenere questo blog con una piccola e libera donazione. Scrivere questi articoli richiede tempo, studio e ricerca e vorrei sempre essere in grado di offriti la mia conoscenza. Grazie se scegli di sostenermi come puoi.