lunedì 18 marzo 2019

Equinozio di Primavera: La scelta della rinascita






Ogni giorno la vita ci chiama a fare scelte importanti, 
ma ci sono momenti in cui questa chiamata è più forte!
Se l'inverno invita al silenzio, la primavera invita alla rinascita. Cosa puoi fare per rinascere a nuova vita e soprattutto per scoprire che non sei che vita ed amore? Cosa ti impedisce di riconoscere questa forza vitale chiamata vita e cosa ti impedisce di riconoscere chi sei veramente?
Ascolta la natura, fatti guidare, fatti consigliare e poi... 
scegli con saggezza! 



E con l'entrata del Sole nel Segno dell'Ariete Mercoledì 20 Marzo alle 22:58, poche ore prima di una Luna diventerà Piena in Bilancia, sarà una Luna questa (dal mio punto di vista chiaramente) che desidera trasmettere all'umanità intera il segreto dell'armonia interiore. 

Il momento dell'equinozio (che significa notte uguale) indica l'esatto momento in cui i raggi del Sole raggiungono perpendicolarmente l'asse di rotazione della terra, dando inizio alla primavera nel nostro emisfero e l'inizio dell'autunno nell'emisfero australe.

A livello solo simbolico potremmo dunque immaginare come se anche noi fossimo "al centro". Ovvero.. metà di noi è focalizzata sulla notte (ombra) e metà sul giorno (Luce), vediamo allora come poterci connettere con a parte più luminosa di noi stessi.

In Primavera la natura ci fa dono di tutto il suo splendore dipingendosi di mille colori e tanti profumi.
Il canto degli uccelli già da tempo nutre il nostro ascolto con melodie armoniose, preannunciano l'arrivo della rinascita già dal 2 Febbraio, giorno della candelora, giorno in cui la terra si sta preparando a risvegliarsi da un lungo letargo.
E pertanto anche noi veniamo chiamati a fare altrettanto.

Purtroppo cosi catapultati nella vita e nella quotidianità, nello stress lavorativo non siamo più tanto in contatto con la Natura come lo eravamo un tempo. Di conseguenza potremmo far fatica a sentire questo risveglio interiore connesso strettamente alla Natura.
Sentiamo sicuramente quella voglia di emergere, di essere visti, di gioire, di cantare e di ballare, soprattutto quando le giornate si scaldano e si allungano, ma questo è per lo più una reazione normale e più legata all'esteriorità. Ma quanto sentiamo il desiderio di vivere veramente e pienamente? E cosa soprattutto facciamo noi per conquistare questo diritto? Quanto siamo pronti a celebrarla questa vita? Quanto siamo pronti a sceglierla così come si presente e quanto siamo disposti a dire SI alla vita? Quanto siamo disposti a sentire cosa vibra dentro di noi, e cosa crediamo della vita vissuta fino ad ora? Quanto siamo disposti ad entrare dentro di noi come suggerito nell'articolo della Luna Piena in Bilancia? 

Per quanto bello sia gioire, cantare, ballare ed ammirare il risveglio della intorno a noi e dunque fuori, quello che più conta è risvegliare la nostra vera natura dentro! E questa Luna Piena che raggiunge il suo culmine a meno di tre ore dall'entrata del segno in Ariete ci invita proprio a fare questo!

Infatti quello che più conta ma quello che più facilmente cerchiamo di rinnegare controllando le emozioni in ogni modo (uno degli aspetti del segno della Bilancia), è l'interiorità emotiva, come ci sentiamo dentro

Se vogliamo davvero rinascere, dobbiamo rinascere dentro!

E per rinascere dentro dobbiamo prima scoprire chi siamo realmente, e la natura in questo periodo diventa la migliore insegnante!

Dobbiamo liberarci dai rami secchi, e farci strada tra le foglie cadute in autunno per poter sbocciare come un germoglio a primavera, dobbiamo vincere questa sfida per andare a conquistare la luce del Sole, al fine di poter godere della sua Luce, che rappresenta la Luce dello Spirito.

E come la terra accoglie il Sole per manifestare la vita, anche noi dobbiamo accogliere la Luce dello Spirito per poter rinascere in tutto il nostro splendore.

In inverno siamo stati chiamati a ritornare all'essenziale e a ritirarci dentro noi stessi in ascolto, anche e soprattutto grazie a Saturno in Capricorno. 

Solitamente in inverno tutto si quieta, il vociferare dei bambini che giocano all'aperto si placa. Alle 18 già è tutto buio e sono tutti in casa o pronti per tornare a casa. Nelle piccole città pure le strade sono deserte, il freddo ci invita a ritirarci al caldo e all'aperto arriva più silenzio.
In natura tanti animali si ritirano in letargo per poi risvegliarsi ed accoppiarsi a primavera. L'emisfero boreale si allontana dal Sole e le temperature si fanno più rigide, di conseguenza anche noi entriamo in una sorta di letargo. O almeno vi entreremmo se non fossimo continuamente distratti da fattori esterni tra i cui i desideri continui che la mente rincorre per portare distrazione.

Come avevo accennato prima ai giorni d'oggi è davvero difficile sentirsi parte integrante di questa Natura. L'elettricità ha portato scompiglio nel sistema biologico dell'uomo, il continuo caos che si protrae nelle notti invernali nei locali e nelle discoteche ci distoglie dal nostro sentire, quella continua ricerca di divertimento, rumori (per alcuni suoni), e quella proiezione rivolta alla prossima estate, al prossimo desiderio da soddisfare, alla prossima promessa di cambiamento da raggiungere spesso ci impediscono di rimanere focalizzati sul momento presente e sull'eterno ascolto, vitale per ognuno di noi.

Un ascolto necessario per farci comprendere con quale nuova luce vogliamo emergere, con quali nuovi colori vogliamo vestirci con l'arrivo della Primavera e quali nuove proiezioni vogliamo vedere.

Parlare di questo equinozio e di noi in stretto contatto con la Natura, quando in realtà non lo siamo più diventa quasi un discorso senza senso. Ma andiamo comunque a vedere il cielo così come si presenta.

Il Segno dell'Ariete, è il segno dei nuovi inizi. E' un segno che vuole conquistarsi il diritto di esistere e di manifestare la sua volontà, come vedremo presto in un articolo a lui dedicato.
La sua fiamma è come quella del fiammifero appena acceso, elettrizzante, ed il suo desiderio di avventura è come quella di qualcuno appena nato o rinato, pertanto l'arrivo della primavera ci fa sentire gioiosi, felici del Sole che arriva e desiderosi di ricominciare una nuova ed entusiasmate avventura.

Visto che ci focalizziamo spesso sui cambiamenti esteriori, ognuno di noi già assapora l'arrivo dell'estate, delle ferie, e di nuove avventure.
Ma se ci focalizzassimo sull'interiorità dell'Anima, qual'è la rinascita che vorremmo vivere?

Quale nuova avventura desideriamo incominciare?
Quale nuovo inizio ci attende?
Quanto sarà o potrebbe essere entusiasmate?
Quali sono i nostri veri desideri, i desideri dell'Anima?
Riusciamo veramente ad aprirci alla vita come un fiore si apre alla luce del Sole?

Nell'esatto momento dell'equinozio, il Sole si trova ad occupare la casa quarta, dimora della Luna, dimora dell'Anima. Questo è un territorio molto intimo che spesso condividiamo solo con le persone che conosciamo o con le quali condividiamo la nostra dimora. 
Trovandosi il Sole in casa quarta al momento dell'equinozio sta a stimolare in noi il desiderio di VIVERE pienamente, ma quel desiderio deve nascere da dentro, dal cuore, dal fulcro, dal centro dell'Anima! L'Universo e lo Spirito desidera che noi ci prendiamo cura di quel seme, che seppure ancora non sta germogliando e non germoglierà a breve, verrà da noi nutrito con coraggio e con costanza. 

La Luna Piena in Bilancia contribuisce a questo dono, offrendoci la possibilità della scelta, ed in poche parole questo equinozio insieme al Plenilunio vuole sussurrarci:

Vuoi continuare a nascondere le tue paure mantenendo tutto sotto controllo cercando di sopravvivere, oppure scegli vivere intensamente e pienamente questa avventura chiamata vita? , cosa scegli di seminare nel cuore della tua Anima? 

Cosa scegli?

Perché è sempre questione di scelta, anche quando non lo sembra.

Perché?

La vita che vedi (e che magari non ti piace) è una proiezione del tuo passato e delle tue convinzioni. Quando vedi queste proiezioni (che sono la storia della tua esistenza, storie che conosci fin troppo bene e alle quali ti sei fin troppo abituato, puoi reagire così:

"lo sapevo! sempre la stessa storia, non ne uscirò mai! Hai visto? e' andata esattamente come pensavo io! Ce l'hanno tutti con me, oppure... non è giusto... ad ognuno le sue solite parole"

Oppure puoi reagire così:

"AA! E' questo di cui sono convinta? E' questo che voglio dalla vita? voglio ancora credere a quello che vedo ed interpreto? Voglio ancora mantenere in vita queste proiezioni, o scelgo un nuovo inizio, ora in questo momento e dico basta a tutto questo? Posso scegliere una nuova vita, quanto credo di meritarmela? 

Osserva ed ascolta le risposte che ti dai ed osserva di cosa sta cercando di convincerti la tua mente. 

te lo meriti si.. 
o non te lo meriti?

E' sempre questione di scelte!
sempre! Anche quando non lo sembra. 
Quello che vedi prima di essere il risultato di quello che ti accade oggi, è il continuo risultato di quello che ti è sempre accaduto ieri, tienilo a mente!
quello che vedi è una proiezione che è partita dal lontano, dal passato, dal karma, e se continua a manifestarsi ancora oggi è perché a quella proiezione ancora ci credi e le dai importanza. 

Prova piuttosto ad osservarla, prova ad osservare le tue reazioni, entra in quello stato emotivo dal quale continui a fuggire e semplicemente stai! 
Liberala quella rabbia, libera quel senso di ingiustizia! smettila di cercare sempre il responsabile ed il colpevole fuori lottando per dimostrare che hai ragione! smettila, altrimenti così facendo non farai altro che confermare sempre la stessa storia. Vuoi che gli altri ti diano ragione, e nel frattempo dai ragione a te stesso confermandoti ancora che "tutti ce l'hanno con te", ne sei veramente sicuro? Non è che forse sei tu a creare sempre le stesse situazioni per poter arrivare a confermare questa convinzione?

Con Mercurio ancora retrogrado nel segno dei Pesci, devi anche smetterla di analizzare, commentare ed interpretare ogni cosa, perché quelle non sono altro che strategie di una mente che sta cercando di convincerti di qualcosa. Sfrutta quell'energia per stare in silenzio, sfruttala per creare, sfruttala per cantare, sfruttala per scrivere poesie, qualsiasi esperienza tu stia vivendo ora. 

Questo equinozio, ma tutto il cielo degli ultimi mesi ci sta chiamando ad aprire il Cuore! 
ed aprire il cuore non sempre è facile, proprio perché vi abbiamo rinchiuso tutte quelle emozioni che fanno male. Libera anche quelle, condividiti, racconta la verità che ti renderà libero, condividi le tue paure, scegli uno o due amici fidati, ed aprilo questo cuore!
Condividi le tue convinzioni e poi chiediti: ma è davvero questo quello che voglio? Voglio continuare a credere a questo?

Si?
No?

E' sempre questione di scelte!

Sarà il segno dello Scorpione ad ascendere ad Est al momento dell'equinozio!
Sii onesto fino in fondo! 
con te stesso e con gli altri! 

se vuoi nascere o rinascere, se vuoi finalmente vivere! devi solo DIRE SI ALLA VITA, e la vita si aprirà a te di conseguenza, insomma dubita un fiore prima di aprirsi al Sole?

Diventa quel fiore che si apre ai raggi del Sole, solo così potrai attirare a te l'abbondanza che meriti, 

Anche tu cara anima, anche tu che pensi di esserti persa, anche tu che pensi di non farcela vieni chiamata al risveglio! Vieni chiamata a dipingere la tua vita di profumi e colori, vieni chiamata a capire e a riconoscere chi sei veramente! Permetti alla natura di mostrarti come fare. Sii quel fiore! apriti senza paura solo perché senti la spinta a farlo. 

Ma dovrai sempre avere pazienza, il risveglio di cui parlo spesso non avviene in poco tempo! In Ariete potremmo percepire una certa fretta e desiderio improvviso, in contrasto con l'energia di Saturno in Capricorno che invece potrebbe rallentare questo impulso creando un po' di frustrazione e tensione. Ma quel Saturno ha le sue ottime ragioni per metter il freno, ci invita a fermarci e ad ascoltare.

Inutile negarlo, l'atmosfera primaverile espande il desiderio di una nuova avventura.
La voglia di cambiamento e di novità è evidente, ma ci sono anche altre cose che devono venir considerate.

Innanzitutto se davvero vogliamo cambiare e portare a manifestazione qualcosa di nuovo, forse potremmo anche doverci rimboccare le maniche e darci da fare, piuttosto che aspettare che i miracoli accadano da soli, piuttosto che attendere che l'oracolo si avveri! Quale oracolo? quello te l'ha venduto la mente per portarti sempre più lontano.

Il cambiamento in realtà può avvenire in ogni singolo istante, nel momento in cui lo deciderai con tutta l'anima, ma non con la mente! La forza arriva da dentro senza che tu lo decida. 
Quando sarai stufo di stare sotto terra, una forza maggiore che va oltre quello che credi di essere, oltre la mente.. si ribellerà e comincerà a sbucare dal terreno prima come un semplice e fragile stelo che ha appena vinto la sua più grande battaglia, resistendo alle intemperie e facendosi strata attraverso la terra.

Poi quello stelo crescerà fino a mostrarti un bocciolo che si aprirà presto come un fiore, e se quel fiore si aprirà inevitabilmente offrirà il suo polline alle api e le api di conseguenza offriamo il loro miele e tutta la natura può continuare a splendere ed offrirci cotanta bellezza.

Tu sei quel fiore. Fino a che  rimani chiuso alla vita e alle persone, i doni dell'universo non possono raggiungerti come le api non possono raggiungere il polline. Una volta che lasci la zona comfort e sfidi le tue paure andando oltre con coraggio, scoprirai che quel potenziale d rinascita in realtà è sempre stato lì, ma tu non lo vedevi. Lo aspettavi, ti proiettavi in avanti, ma non lo vedevi perché ascoltavi la mente.

Possiamo davvero raggiungere un cambiamento e se siamo noi a permetterlo!
Possiamo davvero vivere una nuova ed entusiasmante avventura, se riconquistiamo il nostro diritto a vedere la vita come vita, e non come bella se gioiosa, o triste se dolorosa.
Possiamo davvero riconquistare la nostra libertà, se ci permettiamo di vivere l'armonia e l'amore.

E possiamo permetterci di attirare armonia, se accettiamo sia la gioia che la tristezza, rimanendo in equilibro tra due sentimenti che se portati all'estremo diventano emozione senza controllo, ovvero euforia e depressione.

Aprirsi al nuovo significa anche cambiare completamente rotta.
Non sono gli altri ad impedirci di essere quello che vogliamo, o a raggiungere il cambiamento che desideriamo, siamo solo noi il nostro unico sabotatore, la nostra mente.

Potrebbe anche essere un buon momento per fare una purificazione fisica, non a caso infatti a certe latitudini la terra in questo periodo ci fa dono dell'aglio orsino. Quest'erba prende il nome dall'orso ed è una delle prime erbe commestibili che la natura ci offre, e l'orso (risvegliato dal suo lungo letargo ed ovviamente affamato) è la prima erba della quale si nutre. Tra l'altro un ottima erba per depurare il fegato, organo che trattiene spesso emozioni di rabbia repressa.
Prestate dunque particolare attenzione al vostro corpo, perché potreste ricevere da lui stesso indicazioni importanti.
Qualsiasi malessere fisico non arriva mai a caso, ha sempre qualcosa da comunicarci.
Se in questo momento doveste sentire un disagio fisico forse la vostra Anima non è sintonizzata sulla giusta frequenza.. può essere, ma forse una parte di voi fa resistenza, blocca o rinnega certe emozioni.  Forse ancora, molto più semplicemente non state mangiando il cibo giusto per il vostro corpo!
perché se foste sintonizzati alla giusta frequenza non dovreste sentire alcun disagio!

Dovremmo tutti imparare a lasciarci fluire nella vita con più naturalezza, piuttosto che cercare di voler comprendere ogni cosa. Dovremmo anche smettere di rincorrere qualcosa, e cominciare a vivere il presente con più consapevolezza!

In realtà non vi è nulla da raggiungere, in quanto il raggiungere già implica che non siete nel presente, ma siete proiettati nel futuro.

Dobbiamo solo vivere nel presente! nel qui ed ora! e questo ogni giorno ed in qualsiasi momento, dobbiamo dire SI ALLA VITA!

La possibilità di rinascere a nuova vita, è presente ogni singolo istante della tua stessa vita.

Perché c'é solo un guerriero che devi risvegliare, ed è lo Spirito!

Posso dunque darti un consiglio?

Visto che i fiori stanno per sbocciare e tanti sono già sbocciati, fermati ed osservali in assoluta presenzaProfumali, vivi a stretto contatto con la Natura, annusalaassaporaladiventa naturarespira con lei! Esci, vai a fare una bella passeggiata e ripeti a te stesso "Io sono qui" Non chiederti come sarà domani e non pensare più al passato, respira l'aria a pieni polmoni. Il respiro consapevole aiuta tantissimo a connetterci con il presente!

In primavera la Natura ci da tantissimi spunti per poterci distrarre dalle emozioni nella mente, dal passato e dal desiderio di voler conoscere il futuro, sarà quel che sarà, ora goditi il momento!
La Primavera è un dono bellissimo che ci aiuta a riconnetterci con la bellezza del creato, una bellezza sempre presente dentro ognuno di noi, apriti come un fiore, diventa Spirito!



Sii quel fiore colmo di bellezza e profumo e preparati ad accogliere le api e la vita con amore. 

Ripeto, abbiamo sempre una scelta, sempre!

O stai con Dio e scegli la VITA, o stai con la mente e scegli la paura!

Buona rinascita!


Claudia Sapienza

💜 

Se desideri ordinare l'invito evolutivo del tuo segno trovi indicazioni in  questa pagina

A questo link invece puoi scaricare SPIRITO, un libro di riflessioni e rivelazioni che ti aiuteranno man mano ad osservare le strategie dell'ego che vuole tenerti lontano dallo Spirito
Oppure puoi seguirmi sulle mie pagine AstroSapienza e AstroMedicineDance)

Se desideri una consulenza privata che consiste nell'analisi del tuo tema Natale dal punto di vista Ego-Spirito puoi contattarmi in privato per maggiori informazioni e se invece desideri un'analisi computerizzata (seria) puoi ordinarla a questo link

Se invece desideri  sostenere il mio lavoro ed il tempo che dedico a scrivere questi articoli ti ringrazio di cuore 

Grazie e Splendida vita a te Anima in cammino, che la via verso casa sia sempre più limpida e chiara 

💜

Nessun commento:

Posta un commento

DONAZIONE

DONAZIONE
Se trovi questi articoli utili a conoscerti meglio per sfruttare al massimo l'energia planetaria, puoi scegliere di sostenere questo blog con una piccola e libera donazione. Scrivere questi articoli richiede tempo, studio e ricerca e vorrei sempre essere in grado di offriti la mia conoscenza. Grazie se scegli di sostenermi come puoi.