venerdì 20 dicembre 2019

SOLSTIZIO DI INVERNO: Dove è il tuo valore personale?




L'Astrologia Tropicale è in stretta connessione con la Natura e le stagioni che la governano.

4 sono gli eventi che determinano una svolta, che aprono un portale, ma non un portale dimensionale esoterico e nettuniano, mi riferisco di più ad una consapevolezza interiore.

Se osserviamo attentamente la Natura che ci circonda possiamo meglio comprendere quello che accade dentro di noi, riuscendo più facilmente ad abbandonarci al flusso divino che costantemente ci guida lungo il percorso.

Purtroppo però viviamo gran parte della nostra vita governati e guidati dalla nostra mente che tutto controlla, dirige e commenta volendo comprendere ogni cosa.

Con l'arrivo dell'autunno nel giorno dell'equinozio, siamo stati invitati a selezionare e liberarci di quello che non ci serviva più  per proseguire lungo il cammino con più leggerezza al fine di prepararci per rigenerarci a nuova vita nel giorno della primavera che nel nostro emisfero indicherà un nuovo inizio. I semi selezionati e custoditi germoglieranno... ma non ora!

Come per la Natura, ora è il momento di fermarci, di ritirarci e di riposare per poter germogliare con più leggerezza e vitalità quando sarà il momento.

La parola Solstizio (dal latino solistitium, è composta da Sol- ("Sole") e sistere "fermarsi" ed indica il momento in cui il Sole raggiunge il punto di declinazione massima o minima (a dipendenza della stagione). Il Solstizio d'inverno indica il giorno in cui l'asse della terra nell'emisfero boreale raggiunge la sua massima declinazione ( / )  lontana dal Sole, determinando quanta superficie il Sole riesce ad illuminare con i suoi raggi e quanto calore riesce a trasmettere con la sua potenza.

Avrete già notato quanto sia basso il Sole in inverno, talmente basso da accecarci durante la guida. Questo perché è come se noi "fossimo più alti" rispetto alla sua posizione. In realtà la terra è semplicemente più declinata. 
Il giorno di massima declinazione viene indicato dall'ingresso del Sole nel segno del Capricorno. 


Sarà il 22 Dicembre alle 5:19 ora locale che quest'anno il Sole farà il suo ingresso in questo affascinante e carismatico segno dando inizio all'inverno, indicando nel contempo non solo il giorno più corto dell'anno, ma anche il momento in cui le tenebre raggiungono l'oscurità massima nel nostro emisfero. Il Sole è al suo minimo sia come potenza che come visibilità, ma nel contempo sta già annunciando l'imminente ritorno della Luce


(Questo è un evento molto importante, e se avete la possibilità di consacrarlo in qualsiasi modo ascoltando ed integrando le energie di quel momento, ve lo consiglio vivamente. )

Il Sole rimarrà in quella apparente posizione per tre giorni prima che l'asse terrestre riprenda il suo moto nella direzione opposta. 
Non a caso infatti si celebra il Natale la notte del 24 Dicembre che a livello simbolico indica il ritorno alla Luce, si celebra infatti il Sole nascente in ognuno di noi. 

Più che la nascita di Gesù, viene celebrato il "ritorno" (o meglio la scoperta) dell'energia divina dentro ognuno di noi. In quest'epoca è la nascita di Gesù che viene celebrata, ma non dobbiamo dimenticare che oltre a Cristo vi sono altre divinità la cui "nascita" viene celebrata il 25 Dicembre, ma l'umanità ne ha perso memoria.

Ma oltre a Gesù ci sono state altre nascite simboliche di altre divinità che hanno voluto risvegliare in noi la presa di coscienza della luce divina interiore.  

Queste nascite indicano una "data" simbolica in quanto si vuole piuttosto portare attenzione sul Sole Nascente, e sulla venuta di una divinità che arriva come una stella luminosa che a sua volta simboleggia il ritorno della Luce dentro ognuno di noi!
Come noi viviamo e percepiamo questa luce dipende da noi, e soprattutto dai nostri atteggiamenti e reazioni a quello che accade. 

Se siamo focalizzati sulla paura e sulle emozioni traumatiche del passato probabilmente la sensazione di tristezza aumenterà con l'avvicinarsi del Natale (Luce), in quanto aumenterà il contrasto tra la Luce e le tenebre. Se invece rimaniamo focalizzati sul presente, avremo più probabilità di sentire quella scintilla divina dentro di noi, in quanto Dio può manifestarsi solo nel presente!

Ma la nostra mente è distratta. Ci porta a correre da un negozio all'altro alla ricerca dell'ultimo regalo, si focalizza sulla persona amata che non è più fisicamente con noi, convincendoci ancora ed ancora che non riusciremo mai ad essere veramente felici! Portandoci sempre più lontano dalla nostra vera essenza e gioia interiore. Tanti di noi non sentono più lo Spirito del Natale, altri invece gioiscono semplicemente del fatto di stare insieme in famiglia!

Tutte le divinità si racconta siano nate da una donna vergine, nel momento in cui una stella splendeva alta nel cielo notturno annunciando la sua nascita. La Vergine sta ad indicare la purezza dell'animo lo stato in cui quella Luce può venir percepita. 
Quella stella è Sirio stella fissa a 14° nel segno del Cancro ed è la più brillante nei cieli notturni nelle notti invernali, mentre il Sole di giorno splende nel segno opposto del Capricorno.

Le Scuole misteriche considerano Sirio il Sole dietro il Sole, cioè la vera fonte della potenza del nostro Sole (la nostra stella). Laddove il calore del nostro Sole mantiene in vita il mondo fisico, si ritiene che Sirio mantenga in vita il mondo spirituale!

Il Segno del Capricorno nella sua manifestazione più positiva è portatore di saggezza, mentre nella sua manifestazione negativa indica controllo e resistenza.
La più alta vibrazione ci mostra come possiamo "raggiungere" l'illuminazione, ma ce lo mostra attraverso l'esperienza diretta, non priva di ostacoli.

Vi sono diversi maestri nati sotto il segno del Capricorno, come Yogananda per esempio, ma anche Giovanna d'Arco, oltre a Cristo la cui nascita però a mio avviso è semplicemente simbolica.

Ma andiamo un po' ad osservare il cielo del Solstizio 2019, per comprendere la mente e la dimensione duale nella quale viviamo.

Sarà il segno dello Scorpione ad ascendere ad Est nell'esatto momento dell'entrata del Sole nel segno del Capricorno, incoronando Marte e Plutone Signori di questa speciale carta del cielo, Plutone  insieme a Saturno è nel centro del mirino in questi intensi giorni di fine anno, perché si troveranno presto a formare una stretta congiunzione tra di loro. Due pianeti lenti e di vitale importanza che nel segno del controllo invitano alla responsabilità e ad abbandonare il controllo che esercitiamo su noi stessi, sulle nostre vie e sugli altri per proteggere e nascondere vecchie ferite. Non è un'energia che si canalizza con piacere e facilità, ma dal 3 Dicembre anche Giove vibra in Capricorno, portando un ventata di aria fresca e un po' di fiducia. 

Tutti questi pianeti in Capricorno si trovano a vibrare in casa seconda, la casa delle risorse personali, pertanto veniamo assai stimolati a riconquistare fiducia in noi stessi, nelle nostre qualità andando a risvegliare quel senso di valore che abbiamo represso negli abissi dell'anima. Perché?

Perché non pensiamo di meritare amore, perché pensiamo di venir puniti, respinti, giudicati.
Perché ci vergogniamo di noi stessi e ci sentiamo spesso in colpa per essere come siamo!
Perché quel senso del valore, forse ha creato problemi seri in passato.
E così l'abbiamo sepolto, rinnegato e condannato. 

E poi cosa abbiamo fatto?

Chiediamo agli altri di ridarcelo scendendo a fin troppi compromessi.
Chiediamo agli altri di amarci, accettarci e validarci, per farci sentire vivi, amati ed accettati, senza renderci conto che se solo riconquistassimo quel senso di valore rinnegato e sepolto, non avremmo più bisogno di cercare quel senso di valore fuori, dall'altro. 

E allora Anima, fermati ed ascolta!

Quanto valore dai a te stessa?
Quanto valore dai alla tua vita?

Queste le domande che dovrai seriamente porti, queste le risposte che dovrai seriamente ascoltare!

Nell'esatto momento dell'entrata del Sole in Capricorno, la Luna vibrerà in Scorpione in casa dodicesima, invitandoci ad abbracciare l'ignoto senza alcun controllo. 
Se da una parte potremmo percepire la paura di perdere il controllo emotivo, dall'altra potremmo sentire una grande spinta a lasciar fluire tutto! 
Questa possibile frustrazione aumenta solo se opponiamo resistenza, pertanto se dovessi trovarti in questa morsa, il mio consiglio è di fidarti e lasciarti andare. 
Semmai facessi fatica o avessi troppa paura, consiglio vivamente di chiedere aiuto!

Ma rimani sempre vigile! e non creare nulla!
Non e' che leggendo questo articolo ora ti devi aspettare chissà che permettendo alla tua mente di creare già la piece teatrale atta a recitare questa scena drammatica!
Se qualcosa deve emergere, emergerà da sola! Tu mettiti semplicemente da parte ed osserva! Non creare e non aspettarti mai nulla, perché così facendo stai solo creando e vivendo un'illusione. 

Anche Marte si troverà in casa dodicesima stimolando il coraggio a lasciare andare ogni controllo, per invitarti ad entrate nel labirinto della tua anima perché c'é qualcosa che forse dovrai vedere, il valore personale che continui a rifiutare e nascondere. 

Il 26 Dicembre questo Sole sarà grande protagonista con la Luna di un' Eclissi Totale Anulare di Sole, un cerchio di fuoco sarà visibile nelle zone limitrofe di Singapore e noi dall'altra parte dell'emisfero percepiremo l'energie in maniera più sottile. 
Cosa nello specifico andrà a stimolare lo scriverò nel prossimo articolo, ma sento che veniamo spinti molto in profondità a lasciare andare quel controllo che ci impedisce di vivere e di accendere il fuoco dello Spirito in ognuno di noi. 

Con il Nodo Lunare nord in Cancro che vibra in ottava casa e governato dalla Luna sopra citata, invito le anime chiamate a questo viaggio di addentrarsi con coraggio nel labirinto emotivo, per liberare loro stesse da una presa ed un controllo assiduo che deve essere lasciato andare. 

Le altre anime che non sentiranno tale influsso, dovranno rimanere vigili e presenti perché aiuteranno le altre anime in questo intenso processo. 

Siamo sempre un'unità, se solo ci concedessimo di andare oltre la separazione dell'illusione, pertanto se riesci ad abbandonare il tuo piccolo grande ego e metterti al servizio del tutto comincia con l'offrire la tua presenza e la tua preghiera chiedendo alla Spirito come puoi essere utile in questo processo. Se attraversandolo o se sostenendolo. 

Lascia che sia l'Universo a condurti lungo il cammino, lascia che sia lo Spirito ad indicarti la via, non voler prevedere o decidere nulla, non recitate alcuna scena, semplicemente fermati come la Natura, ed ascolta dentro di te cosa si muove, ma senza cercarlo! 
Se qualcosa deve mostrarsi emergerà dal silenzio e dalla quiete, non di certo dalla confusione e dalla ricerca mentale. 

L'umanità viene chiamata a riconoscere di essere LUCE, di essere un essere divino, oltre che umano, ma se non ci permettiamo prima di tutto di essere umani, non potremo mai scoprire di essere divini, come ho spiegato nell'articolo dedicato a Giove in Capricorno. 

Pertanto non voglio qui offrirti tecniche e strategie, penso tu ne abbia fin troppe, e credo anche che non ti abbiano portato tanto lontano.

Vorrei piuttosto stimolarti a fermarti!
A lasciare andare il desiderio di voler comprendere ogni cosa!
Invitandoti ad ascoltare come ti senti e come si sente il corpo!

Diventa quel contenitore pronto ad accogliere tutto, e lascia andare ogni desiderio di comprensione.

Entra in letargo dentro di te!
Incontra quel silenzio dal quale fuggi rifugiandoti in una superficialità prettamente descrittiva e permettiti di scendere più in profondità, così in profondità per incontrare il dolore del senso del valore che hai rifiutato ed incatenato, e chiediti: ha ancora senso tenerlo in catene, al gelo, al buio chiedendo agli altri di darti quello che solo il tuo senso di valore può darti???

Fermati, ascolta!

Questo periodo di fine anno è altamente SACRO!
Ci chiede cosa lasciare andare, ci chiede di scegliere cosa NON portare nell'anno successivo!

Non cercare le risposte con la mente, cercale nel silenzio, ascoltale!
In questo periodo dell'anno vieni sempre spinto a riconoscere di essere Luce! 

Questo è il vero messaggio del Natale, ed il Solstizio ci prepara all'ascolto di tutto quello che ci impedisce di riconoscere la nostra divinità. 

Buon Natale,

Claudia Sapienza

a breve l'articolo sul Capricorno...

Se abiti in Ticino e vuoi partecipare all'evento del Solstizio che propongo in collaborazione con VocedelSuono, iscriviti all'evento da questo link

Per il Novilunio con Eclissi Totale Anulare, abbiamo organizzato un Massaggio Sonoro, ecco qui maggiori dettagli

Se desideri un'analisi personalizzata sul transito di Giove casa per casa, o in relazione al tuo Tema di Nascita qualora andasse a stimolare pianeti importanti, puoi chiedere una MiniAnalisi

Qui di seguito alcune informazioni importanti per te! sulle consulenze e sugli eventi che propongo per celebrare questi importanti eventi. 

Se vivi in Ticino potrebbe farti piacere sapere che ogni Venerdì sera danzeremo le energie planetarie del giorno per stimolare il risveglio del corpo.  

Il 22 Dicembre, AstroMedicineDance in collaborazione con VocedelSuono proporrà un evento per celebrare il Solstizio

Mentre Giovedì 26 Dicembre celebreremo il Novilunio in Capricorno con tanto di Eclissi Anulare Totale (non visibile in Italia), un novilunio proprio congiunto a Giove! Celebreremo questo evento con il Suono!


Se desideri un analisi personalizzata in relazione alla tua storia karmica offro consulenze individuali di due ore, puoi trovare maggiori informazioni qui.


Se lo desideri puoi seguirmi sulla Pagina di AstroMedicineDance dove quotidianamente offro riflessioni in relazione all'ego, alla mente e allo Spirito.



Ancora alcune informazioni per te che potrebbero esserti utile in questo percorso di risveglio e consapevolezza:

Ho appena pubblicato un e-book intitolato SPIRITO, è un semplice libro di riflessioni e rivelazioni che ti aiuteranno man mano ad osservare le strategie dell'ego che vuole tenerti lontano dallo Spirito (anche ordinabile come documento PDF).

Se vuoi conoscere il mio punto di vista su tutti i sensi zodiacali puoi ordinare "L'invito evolutivo dei 12 segni zodiacali", lo trovi su Amazon e se per caso non avessi il kindle puoi ordinare una copia in PDF via email allo stesso costo. 

Se invece desideri ordinare l'invito evolutivo del tuo segno zodiacale in relazione al Karma lo puoi ordinare    qui

Ho due pagine abbastanza attive, una di Astrologia ( AstroSapienza ) e l'altra di AstroMedicineDance, più focalizzata sul Risveglio ci Coscienza ( AstroMedicineDance ), dove condivido quotidianamente pensieri che spero possano esserti utili.

Se volessi approfondire e conoscere meglio il tuo Tema Natale di nascita, portando a galla la storia della quale parlo spesso in ogni articolo, posso offrirti una consulenza privata che consiste nell'analisi del tuo Tema dal punto di vista Ego-Spirito. Puoi contattarmi in privato per maggiori informazioni.

Dopo una prima consulenza astrologia offro incontri di un'ora qualora avessi difficoltà a lasciar fluire le emozioni e ad osservare le dinamiche della tua mente.

C'é anche la possibilità di ordinare un'analisi computerizzata (seria) a questo link, ma la conoscenza dell'inglese e indispensabile.

Ed infine se desiderassi  sostenere il mio lavoro ed il tempo che dedico a scrivere questi articoli puoi scegliere di fare una donazione spontanea a partire da 1 euro o sostenermi acquistando i due e-book sopra presentati. 




Grazie e Splendida vita a te Anima in cammino, che la via verso casa sia sempre più limpida e chiara) 







Nessun commento:

Posta un commento

DONAZIONE

DONAZIONE
Se trovi questi articoli utili a conoscerti meglio per sfruttare al massimo l'energia planetaria, puoi scegliere di sostenere questo blog con una piccola e libera donazione. Scrivere questi articoli richiede tempo, studio e ricerca e vorrei sempre essere in grado di offriti la mia conoscenza. Grazie se scegli di sostenermi come puoi.